martedì 29 marzo 2011

Barbara Brown

Barbara Brown è la protagonista delle avventure pubblicate in Masokis
I disegni non appaiono affatto scadenti come spesso se ne vedono sui Noir di quel periodo

Masokis

Tra il 1966 e il 1972 credo di aver accumulato tanti di quei fumetti, e di ogni tipo, che ricordarli tutti è impossibile. Sicuramente non ricordo il Masokis. Come potrei, poi, visti i soli 5 titoli pubblicati dalla Europress, con il 5 forse mai nemmeno immesso sul mercato!

La Donna Invisibile



La Donna Invisibile esce nel dicembre del 1966 e chiude nel febbraio del 1967 dopo solo tre uscite. Edito dalla Giallo Rosso è uno dei neri abbastanza difficili da trovare.

martedì 22 marzo 2011

Ivo, il Grande

Ivo Milazzo è da considerarsi uno dei grandi maestri del fumetto internazionale. Cultore dello stile "Toth" Milazzo si fa le "ossa" presso lo studio Bierrecì di Bottaro, Chendi e Rebuffi disegnando storie disneyane. E' il 1973. In quello stesso anno l' autore incontra Giancarlo Berardi con il quale da vita ad un sodalizio che durerà più di 20 anni. Dalla loro fantasia si sprigiona un singolare personaggio; una sorta di solitario cacciatore dalla folta barba che si muove inizialmente tra le montagne del Montana ma che poi sarà "attrezzato" per affrontare le città, gli oceani, la politica: Ken Parker.

E' con Ken Parker che Ivo Milazzo si mette in luce come raffinatissimo artista western. Il suo tratto "graffiato", quasi inciso sul foglio è talmente coinvolgente che il lettore è costretto a seguire due storie: quella dello scrittore Berardi e quella del disegnatore Milazzo. Un paio di anni prima che iniziasse il suoTexone lo incontrai ad una Kermesse fumettistica ed ebbi il piacere di scambiare due chiacchiere con lui (due chiacchiere? parlammo per più di un'ora!). Mai avrei pensato che i suoi pennelli avessero retto l'urto con una colonna come Tex e in effetti la prova non è del tutto riuscita. Ciò nonostante la grandezza di Milazzo è rimasta. Il segno del disegnatore di Tortona ha "attraversato" l'anima di diversi disegnatori: Claudio Villa, un disegnatore emozionante, deve parte del suo modo di comunicare a fumetti proprio a Milazzo. E gli stessi Ambrosini, Casertano, Il povero Deidda, Ramella, Barbati e tantissimi altri che non hanno disegnato per il Ranger di casa Bonelli gli "devono" qualcosa.
Milazzo, dove diavolo sei?

brossurati perfetti!

Le foto dei fumetti che vedete appartengono ad una bellissima collezione in brossura ovviamente in prima edizione. Le immagini parlano da sole!

Gli albi, qui sciolti ma che di fatto compongono una numerazione 44/200 con pochi esemplari mancanti, sono intonsi, dunque praticamente nuovi: costole pulitissime e perfettamente in asse, copertine senza la benchè minima striatura (neppure in controluce), pagine bianche e caratteristico odore della carta appena stampata, malgrado i 40-50 anni di vita. I difetti, perchè anche negli albi più nuovi si possono riscontrare difetti, sono quantificabili in un paio di cosucce tipo sbeccolature e/o grinze editoriali.

La sequenza appartiene ad un meticoloso collezionista che intanto ringrazio per aver autorizzato la pubblicazione delle foto e che oltretutto ha dimostrato una notevole conoscenza della cronologia texiana. Cosa non da poco, visto che dal sottobosco degli appassionati si esce raramente allo scoperto. La collezione non è in vendita, semmai qualcuno si imbattesse in questo Blog e avesse intenzione di fare proposte.
Uso il termine "imbattere" perchè questo blog (volutamente non pubblicizzato e lontano dall'esserlo) è solo una sorta di raccoglitore di idee per i sito www.baciespari.it

domenica 20 marzo 2011

è peggiorato!


è peggiorato recentemente!
L'ho visto montare il suo stand lontano dai suoi vecchi amici, ma ciò non è bastato! come vedete, l'amico Gianfranco, mischia il mazzo e si prepara ad un solitario in piena fiera! (e pensare che gli abbiamo levato l'8 di coppe. Glielo ridiamo a Reggio).

sono buoni

Dopo aver spiegato che questi due soggetti sono amici miei e che vanno salvaguardati come specie in via d'estinsione, annoto che lo scherzetto è fatto con una pistoletta di quelle che avevamo da bambini e che oggi ci costerebbe 300 euro!!

soggetto sparante Mauro De Rossi, soggetto sparato Mauro Ferrini.
Se li incontrate abbiate tatto nell' approciarli; non mordono e non fanno male a nessuno, sono semplicemente disconnessi dalla realtà