giovedì 5 agosto 2010

Purple Rider

Parlavano di una camicia gialla, giusto? ecco qui la fonte d'ispirazione! Quello che vedete non è Tex ma Purple Rider, un personaggio dei fumetti d'oltreoceano che a quanto pare non dovrebbe aver ispirato la sola camicia di Tex ma tutto l'abbigliamento e persino alcune fattezze facciali.
Le avventure di questo personaggio sono iniziate nel 1946 e la vignetta pubblicata fa parte proprio del primo episodio titolato "The Golden Rush" . Ho già dichiarato di non aver mai creduto a strane coincidenze tra questo personaggio e il nostro Tex... così come non ci vedo niente di strano che Galep e Bonelli abbiano attinto "al volo" da qualche produzione a fumetti americana per il loro personaggio: Tex era semplicemente un "tentativo".
Particolare curioso: la vignetta che vi proponiamo in alto appartiene ad un episodio dove Purple Rider salva una ragazza ed ha a che fare con una banda di tagliagole che vuole impossessarsi del solito carico d'oro: direi non lontano da quello che succede ne "Il Totem Misterioso", protagonisti Tesah e Coffin.

Nessun commento:

Posta un commento