No, non è la cover di una misconosciuta rivista, ne tanto meno un'illustrazione "recente", ma un incredibile performance ai pennelli di un autore che nasce nel 1888 (qualcuno dice 1889) e muore nel 1942. Si tratta di Giove Toppi, una delle colonne portanti della Nerbini editore che ha segnato un'intera epoca dei fumetti anteguerra e che disegna questa copertina nel 1924.
Fascinax o l'Affascinatore altri non è che Giorgio Leicester, il protagonista di una serie di romanzi (22) importati dalla Francia ed opera di anonimo, che aveva l'abilità di imporre il proprio volere con lo sguardo. Nerbini ne curò l'edizione italiana affidando la traduzione ad Amato Mori e pubblicando i 22 romanzi da 16 pagine tra il 17 febbraio e il 14 luglio del 1924. Ne ripropose anche un'edizione ricopertinata dal sottotitolo "L'Uomo dagli Occhi Magnetici".
Ritornando a Toppi, dobbiamo ancora capire quando questo grande artista acquisirà il posto che merità nella storia del fumetto popolare italiano ed internazionale. A mio avviso più di un caposcuola, un autore che disegnava ai tempi di Raymond senza sfigurare al confronto, una grandissima personalità grafica e prolifico a tempo stesso. Non so, ma credo che illustrazioni come questa dell'Affascinatore siano una rappresentazione della grandezza di Giove Toppi.
Nessun commento:
Posta un commento