mercoledì 14 luglio 2010

Salvate il guerriero Jack

Gino D'antonio è l'autore di una delle più memorabili collane a fumetti mai pubblicate in Italia: La Storia Del West.
Scrittore e disegnatore della saga, D'antonio fu "sorretto" nell'imponente lavoro principalmente da Renato Polese e Sergio Tarquinio che hanno disegnato la maggior parte degli episodi, ma iniziamente anche da Renzo Calegari, Giorgio Trevisan e qualche altro come Ardigò.
Che dire? beh, innanzitutto consigliare a chi non si è mai avvicinato a questa lettura di farlo il più presto possibile e di tentar di leggerne gli episodi dall'inizio...e poi di prendere le edizioni rigorosamente in b/n perchè è solo in questa veste che essa va letta.
E' la storia della frontiera americana con tutti i suoi storici avvenimenti intrecciati con quelli della famiglia irlandese dei MacDonald: dalla grande esplorazione dell' Ovest alla corsa all'oro, dalla guerra civile americana fino ai grandi personaggi della frontiera... Capo Giuseppe, Jesse James, Toro Seduto, Custer etc etc.
Davvero difficile trovare episodi "minori", ce ne sono di grandi e meno grandi ma in ogni modo tutti scritti con maestria da Gino D'antonio, specie nella terza parte della collana dove le figure storiche vengono desacralizzate storicamente e riconsegnate "umanizzate".
Uncino mi ha tradito... voi bianchi non avete battuto Capitan Jack, i suoi uomini lo hanno sconfitto. Così ora Capitan Jack è giunto alla fine della sua pista. I bianchi mi hanno giudicato... non mi aspettav giustizia da loro e non l'ho avuta. Ed è giusto che sia così. Ora c'è solo la legge dei bianchi... la legge indiana è morta.
e sullo sfondo delle ultime frasi di Capitan Jack la corda di una forca e una falce di luna attendono il Sangue di un Guerriero

Nessun commento:

Posta un commento