sabato 31 luglio 2010

I colori di Tex

Leggendo alcuni interventi apparsi su un forum riguardanti i colori della camicia di Tex, mi è venuto a mente quella volta che ne parlai con con Galleppini durante l'incontro che avemmo nel 1993. L'autore era fermamente a favore della camicia Arancio (Arancio Fiamma per la precisione, il colore che poi caratterizza il primo "Tex" degli albetti a striscia e da sempre però scambiato per Rosso) lo stesso colore dapprima passato in disuso e sostituitodal Giallo poi riutilizzato sulla copertina "La foresta di totem" un quarto di secolo più tardi, N. 221 della serie regolare, e successivamente ne "La valle infuocata". Chiesi allora a Galep del perchè in piena "epoca arancio" il famoso posterino inserito nel 40 ristampa e nell'1 della Collana Rodeo e dipinto nel 1967, presentava il suo Tex con sgargiante camicia gialla. Lui mi rispose che nell'iconografia "esterna" alla serie vi potevano essere delle interpretazioni come quella e che comunque in quel periodo si stava facendo strada il partito della camicia gialla.
Nell'immagine qui postata, forse contemporanea a quel poster (1966/67?), Galep indica alla redazione i colori della cover 150 della serie Rossa su un apposito lucido nel quale la camicia è rossa.

La camicia rossa è giusto dire sarà adoperata da quel momento in avanti solo per "cause di forza maggiore" ... come in presenza di sfondi gialli, ad esempio, che avrebbero reso impossibile l'uso del giallo nella camicia di Tex e/o in atmosfere notturne dove il rosso verrà considerato "più pertinente", vedi "Fuga nella notte".
Diverso è il motivo che portò ne "La Sconfitta", cover dallo sfondo giallo, ad usare il giallo anche sulla camicia di Tex: è ovvio che il rosso del sangue che cola dalla spalla del ranger non può essere visibile su una camicia rossa.
Ad ogni modo, a scelta dei colori delle prime 30/40 cover della serie gigante è legata a scelte redazionali più o meno casuali. Sottolineo il fatto che S. Bonelli e Bignotti pescavano dalle copertine degli Albo Oro le figure per creare le "inedite" cover giganti. Per schiarirci le idee: nella N. 3 "Fuorilegge", tratta dall'Albo Oro N. 42 Prima Serie, Tex ha addirittura la camicia verde Asparago che verrà trasformata in gialla. nella N. 9 "L'ultima battaglia", tratta dall'A.O. N. 43 stessa serie, la camicia di "ordinanza" arancio fiamma, sarà trasformata assieme alla criniera del cavallo nel canonico rosso "II^ Serie Gigante".

Nessun commento:

Posta un commento