sabato 5 maggio 2012

Muzzi da Codogno

Virgilio Muzzi (Codogno, 13 giugno 1923 – Codogno, 25 febbraio 2010) è stato un fumettista italiano. É noto per aver fatto parte dello staff di disegnatori che ha realizzato Tex.

Collaboratore per lungo tempo dell’attuale Sergio Bonelli Editore con cui inizia a lavorare fin dal 1946, ma anche di altri case editrici, tra cui la Dardo, ha fatto parte del ristretto gruppo di professionisti che nei primi anni sessanta affiancarono Galep, il creatore grafico di Tex, nella realizzazione delle tavole del celebre ranger. La prima storia che fu chiamato a disegnare esce ancora nel formato a strisce e fa parte della serie denominata Città d'Oro, per la quale illustra la storia intitolata Contrabbando su testi di Gian Luigi Bonelli, ora incluso nell'albo del formato attuale n. 44 Un'audace rapina.

Negli anni seguenti sarà designato per lavorare per altri episodi di Tex fino al numero 183 uscito nel gennaio del 1976, del quale disegna solamente 18 tavole e con il quale terminerà il suo impegno sulla testata.
Sempre l'editore milanese affida a Muzzi anche la realizzazione di tre albi di Mister No.
Oltre che sul mercato nazionale italiano, Muzzi ha collaborato anche con editori esteri.



Nessun commento:

Posta un commento