mercoledì 16 maggio 2012

era già passione Giolitti!

Quella che vedete in alto è la copertina per Gunsmoke (Dell pu.) ripresa da Galleppini per realizzare la cover n. 66 di Tex (foto in basso).
Gunsmoke era un personaggio di Alberto Giolitti che vedeva la collaborazione di un giovanissimo Giovanni Ticci che ebbe molto successo negli States. Creato nel 1958, "Gunsmoke" è un albo dedicato al presidente Abraham Lincoln.
Qui, però, a differenza di altre cover che il disegnatore toscano ha realizzato ispirandosi a Raymond o Foster, si ha l'impressione che si tratti di una di quelle famose e particolari cover che Sergio Bonelli chiedeva a Galep in un dato periodo della pubblicazione "TEX": diciamo a partire dal giugno del 1965, quando sul f.to della 2a serie gigante apparve quell'autentico gioiello di cover che è "Una Audace Rapina" .
E' nota infatti la storia che l'editore, al ritorno dai suoi viaggi dagli States, amava portare in patria valanghe di pubblicazioni pulp western, sulle quali si potevano ammirare i grandi illustratori americani e italiani... quali Giolitti che, ironia della sorte, disegnerà Tex un ventennio più tardi.
Dramma al Circo era, tra l'altro, la cover preferita proprio da Sergio Bonelli. 

Nessun commento:

Posta un commento