martedì 28 settembre 2010

edicola primi anni anni '60

Un'edicola primi anni anni '60. Studiandola a foto ingrandita ho scorto un Tex appeso alla molletta, esattamente al centro della finestrella, in alto, (si intravvede la parte inferiore della copertina). C'è un cavallo con un totem: è la cover numero 9, "L'ultima Battaglia". In principio ho pensato "Uh, se è proprio del 1960 siamo di fronte alla prova storica di un Tex NON CENSURATO esposto in edicola!"
Ho iniziato con emozione l'indagine e dopo mezza giornata sono risalito (anzi lo ha fatto mia moglie per me) al titolo del giornale L'Unità e alla sua data di pubblicazione: 27 ottobre 1964. In più ho trovato in un sito anche la copertina dell'Almanacco di Topolino che si intravvede nel gruppo di fumetti in basso a sinistra.
Poi Braccobaldo, Epoca etc etc...
Niente foto storica, fa niente, ma vedere un Tex del 1964 in edicola una piccola emozione l'ho provata lo stesso. Chissà perchè esistono così poche foto di edicole anni 40-50-60 e 70, ci starei su ore ad analizzarle.

Nessun commento:

Posta un commento