mercoledì 18 agosto 2010

VOTO 3

L'amico Carson scrive a proposito di un serio ruolo di curatore che si dovrebbe creare alla Bonelli Editore, un curatore che debba, ad esempio, accorgersi della impubblicabilità dell'ultima di Nizzi.
Ecco, io sono sinceramente d'accordo con Carson (non in riferimento alla singola storia, è ovvio, ma più in generale a ciò che cencerne la parte grafica) ma vorrei che Carson, e altri amici, dicessero più chiaramente anche che l'ultima di Nizzi avrebbe dovuto essere passata al vaglio per lo schifo di disegni di Ortiz.
Dice... ma a me sono piaciuti!
Beh, c'è anche a chi è piaciuta la storia! e quindi siamo 1-1.
C'è chi dice che che El Muerto non è una buona storia DI TEX, (il sottoscritto)... e c'è chi dice che è un peccato che Galep abbia disegnato alcuni episodi della storia di Vindex: doveva farla tutta Gamba.
E poi... c'è chi vota IL PASSATO DI CARSONcome migliore storia di Tex di sempre.
Sempre con tutta sincerità, vorrei dire a Carson che, se si allargassero i campi visivi, ci si accorgerebbe che:

1)Il 90% dei forumisti che ha parlato nello web de LA MANO DEL MORTO si è espresso con toni accesi (a volte pesanti) contro un altro schifo di esecuzione grafica: quella di Font. Ma la cosa è passata sotto banco. E nessuno ha parlato di un curatore nella fattispecie... anzi un 5% è bastato per salvarlo alla gogna, l'altro 5% si è astenuto e il 90% se la è presa nel culo perchè Font rimarrà al suo posto, com'è giusto!
2) Appunto, uno schifo di storia, quella di Nizzi, ulteriormente massacrata dal disegnatore (non so se l'avesse disegnata Villa di che staremmo a parlare ora! forse di una nizzata passabile?) ma da qualcuno SALVATA come dal Capitano Mendoza e da quegli incolti lettori che stanno al mare a leggersela in 15 minuti.
3) Se i toni di protesta contro uno schifo di storia sono quelli letti sul web, e sono da denuncia perchè ho letto delle cose davvero brutte, io credo che in proporzione I DUE GUERRIGLIERI è da VOTO 3. In proporzione, ho detto!!
Seguendo il proporzionale sistema valutazione: 3 è il voto giusto per stabilire le distanze tra il -24 dato a LUNGO IL FIUME e I DUE GUERRIGLIERI. VOTO 6 a TRA DUE BANDIERE e di conseguenza 6 a IL PASSATO DI CARSON..... ma soprattutto solo 7 a SULLE PISTE DEL NORD o DIABLERO.
4) Una volta Luigi Bernardi pubblicò su Orient Express un editoriale che diceva... se vi fanno schifo certe cose voltate pagina, oppure trovate un modo educato di esprimere le vostre idee a riguardo. Ora Carson è una delle persone più educate che conosco (e leggo)..così come altri amici, però se uno spara merda addosso a Nizzi non succede nulla...
...e intanto il Capitano si rilassa alla lettura della storia di Nizzi, così come altre 225.000 persone che comprano Tex e se lo portano al mare.
Io no! Io non mi rilasso affatto, ma neanche scasso il cazzo a chi apprezza.

ps- quell' editoriale l'avevo scritto io, inconsapevole che lo diventasse.

Nessun commento:

Posta un commento