mercoledì 21 luglio 2010

Storia della II^ Serie Gigante di Tex

Furono riprodotte cover in redazione, qui ne vedete un esempio, stampati fascicoli appositi privi di numerazione alla pagine, modificati alcuni "dettagli", linguaggio e disegni, rispetto alle pubblicazioni a striscia e, il tutto, portato alla stampa per il famoso volumetto spillato.
Perchè l'editore ri-propose questo formato? voglio ricordare che mentre esordiva in edicola il primo numero della II^ Serie (1958), la I^ era ancora edita.
Mah, probabilmente fu il secondo e definitivo tentativo di dare una lettura più ricca rispetto agli albetti a striscia e al f.to Albo Oro che si divoravano in poco tempo. Il primo Gigante(1954) era stato puramente sperimentale e utile soprattutto atto a smaltire i resi di magazzino dell'A.O., mentre parallelmente le raccoltine facevano la stessa cosa con i resi delle strisce.
Per la II^SG vi fu una stampa apposita dei fascicoli e le tirature della collana furono enormemente più massiccie rispetto alle tirature ella I^SG (detta anche 1/29), questo sta a significare che nel 1958, anno di uscita del primo numero II^SG, gli intenti erano quelli di proseguire a tappeto e non più di sperimentare.
20.000 copie è la tiratura che molti attribuiscono a "La Mano Rossa", la stessa delle strisce, ma qui vi è da dire, come ormai tutti gli appassionati sanno, che l'edizione del primo numero comprende una tale quantità di varanti che è difficile inglobare il tutto in un unica tiratura. Ad esempio, come spartire le 20.000 copie in cinque diverse tipologie non censurate dello stesso fumetto? quante copie del NC NBA senza purtroppo, quante del NC LEGGETE con purtroppo, del NC LEGGETE senza purtroppo....NC NBA senza purtroppo e senza strillo in quarta, NC NBA Piccolo Ranger in quarta?
Attribuiamo sicuramente un esiguo numero di copie alla versione con P.Ranger in quarta (diciamo un migliaio di copie o poco più?), un numero consistente alla versione considerata primissima edizione NC NBA senza purtroppo (diciamo 10/12.ooo esemplari?), il resto da dividere tra la difficile copia del NC LEGGETE con purtroppo, quella senza purtroppo e quella senza strillo.
continua...

Nessun commento:

Posta un commento