domenica 18 luglio 2010

Mostri (il diablero)

Nell'immaginario del lettore texiano le possibilità che esista un mostro del genere sono pari a quelle dell'esistenza dell'Alieno de La Valle della Luna": magia esoterica contro fantascienza da B Movie, due storie dello stesso autore ma così tanto diverse.
Questo mostro, anzi quello immane del disegnatore Letteri...non ce ne voglia il buon Villa, fu a suo tempo assolutamente orrorifico. Lessi il primo episodio da mia nonna Rosa: la famiglia radunata attorno al tavolo dalla cucina ed io sotto col "Diablero". Il Diablero di spalle che corre nella notte circondato dai lupi mi fa ancora percorrere i brividi nella schiena. Ad attenuare parzialmente le paure di un dodicenne...quella gnocca di Mitla, inventata da GL Bonelli e Letteri, che è da considerare forse la più bella donna mai apparsa su Tex! Chissà se altri miei coetanei hanno avuto il mio stesso pensiero: Mitla che si accopia col Diablero. La vignetta di pagina 57 de "La Regina della Notte" ... "la notte è dunque nostra!", "Si, Guaimas!"

Nessun commento:

Posta un commento