martedì 20 luglio 2010

Il primo Fusco

la prima apparizione di Fusco su Tex coincise con la fine dell'Epoca d'Oro. Capiamoci, non per colpa del povero Fernando, piuttosto di GLB che dal n.168 al n.250 non espresse più capolavori uno appresso all'altro e ci donò questa atipica "L'idolo di Smeraldo" in mezzo alla bellissima "Il messaggio dei Dakotas" e alla spettacolare "Il Laccio Nero".
Con le slitte di Ticci ancora negli occhi a rincorrersi nella neve, era l'Ottobre del 1974, nelle edicole apparve "L'Idolo di Smeraldo", albo con quel giovane ed atletico Tex, dotato di un dinamismo irrefrenabile in una storia già movimentata di per se. E le gambe delle indianine, le pose plastiche dei personaggi, le linee cinetiche del tutto improbabili, la possenza dei cavalli manco fossero quelli di Fidia, tutta roba mai vista su Tex. Non mi invento nulla: Fusco su Tex fece storcere il naso a molti. Quel suo tratto che alla luce degli occhi di oggi è riconducibile al Ticci prima maniera (Vendetta Indiana e Massacro) e al postumo Giolitti; un tratto fortemente caratterizzato, lontano dagli stilemi, pur in fritto misto, creati dai precedenti disegnatori e che molti hanno continuato a non amare anche nell'opera più tarda.
Si dice che la storia sia atipica se confrontata alla produzione bonelliana '69/'75: lo è!
Una serie di circostanze, non tutte grafiche, ha fatto si che L'Idolo divenisse quello che è nella saga: un momento narrativo di estrema arrabbiatura di GLB. Un GLB che è risoluto nel suo Tex che ordina ai Navajos di mettere a ferro e fuoco il villaggio Hualpai al fine di ridurlo in un ritrovo per lupi e coyotes e che se ne frega della colonna di vecchi, donne e bambini che sommessamente abbandona quell'inferno.
Proprio in questi giorni è pubblicata una storia che ricorda, nell'assedio alla roccia, questa, ma L'Idolo di Smeraldo, per suo conto, "macina" come il Tex f.to vintage dei primissimi episodi, va come un treno, acquieta il ritmo solo nelle quattro pagine di Culver City... poi, alla morte di... una delle squaw che gli Hualpai tenevano prigioniere in attesa di sacrificarle... una bellissima fanciulla che si battuta sul costone al suo fianco, l'ira del Ranger che si abbatte ingiustamente verso le genti del villaggio Hualpai.

Nessun commento:

Posta un commento