sabato 21 aprile 2012

attenti alla dama di picche!!


i romanzi di Louis L'Amour
Louis L'Amour, pseudonimo di Louis Dearborn LaMoore (Jamestown, 22 marzo 1908 – Los Angeles, 10 giugno 1988), è stato uno scrittore statunitense.
Ultimo dei sette figli di Louis Charles LaMoore e di Emily Deaborn LaMoore, è stato uno scrittore americano di grande successo popolare, prolifico autore (oltre 100 romanzi) di narrativa basata soprattutto sul mondo western. In Italia è stato pubblicato essenzialmente dalla Longanesi & C. diretta da Mario Monti.
Il nome della famiglia era scritto originariamente LaMoure (appartenente ad un'antica famiglia di pionieri del Nord Dakota, il nome LaMoure è piuttosto comune in quella regione, e infatti la città di LaMoure nel Nord Dakota prese nome da un suo antenato) e fu poi mutato dallo scrittore in L'Amour. Affascinato fin dall'infanzia da storie di fantasia, le letture preferite di Louis erano le opere di Robert Louis Stevenson, Jack London e altri, imperniate su storie soprattutto di frontiera. I suoi primi scritti furono una serie di composizioni poetiche pubblicate a partire dal 1926 sulla gazzetta locale di Jamestown.
Il suo primo libro fu una raccolta ampliata di queste poesie, intitolata Smoke of the Altar ("Fumo dell'altare") e pubblicata a proprie spese nel 1939. Negli anni che seguirono la sua vena di scrittore d'avventure si fece prolifica, tanto da portarlo a scrivere, tra il 1939 e il 1940, le sue prime quattro avventure sul personaggio di Ponga, da lui creato, con lo pseudonimo di Jm Mayo: East of Gorontalo, On the Road to Amurang, From Here to Banggai e The House of Qasavara. Seguirono altre storie d'avventura, il thriller In the Shadow of Sumbawa e North from Lorengan e, tra la fine del 1940 e gli inizi del 1941, una nuova storia, The well of the Unholy Light.
Si arruolò nell'esercito nell'estate del 1942, a Forte Sill, e questo forse coincise con l'ultimo suo libro firmato con lo pseudonimo di Jm Mayo, Wings over Brazil, una storia ambientata dalle parti di Fortaleza, a nord della costa brasiliana.
Divenuto ufficiale, a 35 anni fu trasferito in Gran Bretagna e successivamente quale comandante di un plotone in Francia e in Germania incaricato di rifornire con autocisterne di gas, aerei e carri armati alleati. In molti suoi romanzi si trovano tracce di questa esperienza tutta europea: The Walking Drum, Sacket's Land (La saga dei Sacket), To the Far Blue Mountains e altri.
In seguito al ritiro dello scrittore di romanzi western Clarence E. Mulford, creatore del personaggio leggendario di Hopalong Cassidy, gli fu affidato dalla Doubleday's Double D Western l'incarico di continuare a scrivere le storie di questo eroe del West.
Nel 1950 scrisse soltanto quattro storie sul personaggio di Hopalong Cassidy sotto l'altro pseudonimo di Tex Burns: The Bustlers of West Fork, Trail to Seven Pines, Riders of High Rock e Trouble Shooter.