giovedì 17 febbraio 2011

Il n° 25 di Diabolik

Oggi la domanda è: Esiste il n 25 di Diabolik?
"Mah", esordirebbe l'amico "pietra" o coerenza men, si dice che esista e la notizia fu diffusa molti anni fa da un famoso esperto di fumetto "noir", mica uno qualunque, dunque perchè non credergli?
Due copie. Esistono due copie!
Due copie?! ma come?
Si, due copie perchè in quel dicembre del 1964, mentre le sorelle Giussani stavano prendendo la decisione se continuare ad oltranza con la numerazione oppure pubblicarlo in "annate", e quindi in 24 numeri quindicinali, una campionatura di prova in due copie era stata voluta dal signor Sansoni.
Poi la decisione era stata quella di procedere dopo il n°24 "L’ASSASSINO DAI 1000 VOLTI" del 10 dicembre1964 con un n° 1 "seconda serie" (1965).
E qui leggenda narra che comunque quelle due copie sarebbero rimaste in circolo, prese da un collezionista e vendute qualche decennio dopo a 9000 euro cadauna:
parliano de LA MINIERA DI DIAMANTI del 4/1/1965, che riporta il numerino 25 sulla stampa, anzichè l' 1.
Vero? non vero? non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai! Ma se chiedete ai collezionisti se sia credibile questa storia, per certi aspetti anche suggestiva, loro risponderanno: ni. Tutti risponderanno di ni?
E proprio stamattina sono andato da uno che questa storia me l'ha raccontatò per filo e per segno qualche tempo, non senza manifestare il suo pensiero.
"Ci credi?"
"Ni!!!!"
Ecco, io, da buon texiano, visto che lui è uno dei massimi esperti del collezionismo italiano e bazzica il nostro mondo da 40 anni avendole viste e sentite tutte, chiedo: "e ci credi al 4 non censurato Nel Bellissimo Albo (versione chimera di Tex)?
"No!!!"
"13 Ragazzo nel Far West?" (albo chimera di Tex)
"No!!!"
"Sai, qualcuno li ha mostrati nela rete"
"Hanno falsificato Van Gogh, figuriamoci Tex"

...continua