sabato 30 ottobre 2010

... e bravo "Don Tizzone de Sta Ceppa"

direttamente dalle nostre collezioni private sentite 'sto qua.....

[21]AVVENTURA A CEDAR MINES
di Tizzone d'inferno » ven ott 29, 2010 4:47 pm

"Ecco, sono andato a rileggere questa storia e mi sono accorto che c'è pure kit carson da giovane che fa l'agente allen e alla fine non viene detto neanche come si chiama il capo della banda... Ecco, ho finalmente trovato un post dove inserire l'emoticon con vomito"

poi, dice che non vai sui forum. E ti credo, con queste cime in giro meglio andarsene in spiaggia

giovedì 21 ottobre 2010

cortecce ticciane


Pensavo fosse un visione grafica del tutto personale quella dell'amico Giovanni Ticci di disegnare i tronchi degli alberi avvillupati in maniera grottesca intorno a se stessi ma mi sono ricreduto.
Questa foto che ho trovato online mi ha colpito. Un po di "arrotolamento" me lo aspettavo ma non fino a questo punto. La cosa che non capisco se la pianta è "morta in piedi" o viva e vegeta.
Ticci ritrae parte questi tronchi evidentemente "stecchiti" in svariati paesaggi... anche desertici

mercoledì 13 ottobre 2010

La casa di Via Oblach

Eccomi, appena preso con le mani nella marmellata.
Il corriere Sda ha scaricato da 10 minuti i pacchi di fumetti acquistati su Ebay (anno 2005) e già sono nel viaggio della scoperta. Ricordo ancora quel giorno: era la consegna dei texoni di Nauta e dei 300-400 fumetti di guerra "cliccati" ad un venditore di cui non ricordo il nome, un farabutto campano comunque!
Nel 2005 credo di aver acquistato tramite ebay e venditori privati una cosa come duemila fumetti e preso, penso, solo 4-5 fregature. Una fu proprio quella dei fumetti di guerra del tipo dalla provincia di Salerno.
Un'altra clamorosa fu quella datami da un figlio di buona donna della toscana che mi vendette tre albi originali di Tex (sicuro il n. 89) che poi non erano quelli delle foto in asta.
Ed ancora uno dei più famosi mercanti su Ebay che decantò una serie 1/100 sempre di Tex e che mi aggiudicai: mando 95 schifezze e 5 albi buoni. All'epoca se davi un feed negativo te lo beccavi pure, così lasciai stare.
Ma primo in classifica il nick new devilman, di Roma, che mi tirò il pacco dei pacchi, per cui vengo ancora preso per il culo dagli amici. Mi vendette un 10 Non Censurato, spacciandolo per ottimo/edicola, senza restauri, senza mancanze, senza pieghe etc... gli diedi il feed positivo per incontrarlo ma il furbo non abboccò! eh, so nome e cognome, ho ancora l'albo che vorrei fargli ingoiare, e prima o poi lo beccherò....come prima o poi becco l'amico di Torino provincia che ancora gironzola su ebay. Ma lui è un povero miserabile con migliaia di feed che va in giro a fregare la gente

lunedì 11 ottobre 2010

Galep

Erik, lupi e 600

Questo dovrebbe essere il numero 2 di Erik dal titolo "Il Tesoro di Woden". Bellissima storia che devo rileggere non appena sballo lo scatolone che la contiene. Forse è proprio quella con gli uomini lupo di cui parlo su baci. Forse no.
Ad ogni modo la discussione forumistica nella rete sulle storie di Tex è diventata semplicemente ridicola: le storie non c'entrano più, c'entrano i "partiti".

La cartolina di Galep

Questa è una cartolina di Galep annullata con un timbro del maggio 1953. E' evidente la firma del Maestro in basso a sinistra ma anche e soprattutto per la tecnica pittorica acrilica con cui ci ha estasiato il pittore Galleppini nel corso della sua carriera artistica

lunedì 4 ottobre 2010

...e questo disegnò il maestro quella notte.

Questa è la vera sequenza che disegnò Galep nella prima notte in cui si dedicò al personaggio Tex.
Aveva semplicemente seguito la sceneggiatura scritta dal Bonelli che prevedeva di portare avanti contemporaneamente 3 episodi assieme.
Anche la stampa seguiva la stessa procedura, limitandosi a dividere alla fine i 3 episodi in 3 album a striscia.

domenica 3 ottobre 2010

Manara: Shampoo Clear

sfogliando vecchie cartelle stipate nella mia libreria ne ho scoperta una piena di disegnini, appunti, articoli di giornali e numerose altre cianfrusaglie cartacee che raccoglievo molti anni fa.
Sfoglia che ti risfoglia....mi imbatto in questa cartolina della Clear (lo shampoo) disegnata da Milo Manara. Subito mi è venuto a mente tutta la miniserie in cui si sono espressi niente meno che autori come Pratt, Toppi, Crepax...purtroppo mi sono ritrovato tra le mani questa del "meno preferito".
Spero di non averle incautamente regalate a qualche amico, visto anche che hanno un discreto valore commerciale. Urka, ne avevo in doppia e tripla copia.

sabato 2 ottobre 2010

Il Tex di Sergio Toppi

Ne avevo chiesto il texone, dato che lo hanno disegnato proprio tutti (alcuni anche da risparmiarci), ma a Toppi non è mai stato chiesto di farlo.
Accontentiamoci di questa simpatica chicca espressa dal Maestro nazionale.

Luoghi comuni: le "originali" cover di Milazzo per KP

Le famose copertine in f.to orizzontale di Ivo Milazzo che tanto hanno incuriosito gli appassionati del "biondino" non furono, come dire, una vera e propria novità nel panorama fumettistico dell'epoca. Ben prima erano state pubblicate quelle bellissime di Pino D'Angelico per il "Mortimer" di Victor De la fuente.
Probabilmente, procedendo in una ricerca grafica più approfondita, si potrebbe trovare il "punto d'origine" da cui muove tale concezione.

Cover ricopiate


























venerdì 1 ottobre 2010

"posizione del cane"

...non sto cercando fumetti in qualche cassa nascosta sotto i banchi ma esponendo ai due malati di schiena (solite L4 L5 con ernia in fuoriuscita) la corretta "posizione del cane", un esercizio che allena le fasce sottoaddominali spesso trascurate dagli "afflitti".
Io spiego solo, sono una gran pippa in materia, conosco la postura dell'esercizio solo perchè me l'hanno fatta vedere la sera prima

Renato, me and Mauro with "The Man in Red"




Mauro De Rossi



Mauro ha inforcato le lenti alla ricerca di un albo per l'uomo mascherato che è di fronte a lui.
Non molto atletico il tipo, la pancia sembra dimostrarlo.

Esposizione originali CVilla


i due matti

io e Gianfri, proprio due matti.
Ore 10.00, la rassegna Romics 2010 è ancora un paradiso terrestre: non c' è stata ancora l'invasione dei cosplayer e noi sfoghiamo tutto il nostro spirito ribelle prima della fine dell'umanizzazione sociale all'interno dei padiglioni.